SyNTHEMA sta cercando un laureato in informatica o informatica umanistica da inserire nel proprio team di sviluppo come analista-sviluppatore PHP.


SyNTHEMA is looking for a Researcher in Automatic Speech Recognition, a Researcher in Natural Language Processing, for a Junior Researcher in Natural Language Processing and for a Junior Developer.


SyNTHEMA alla prima Conferenza Italiana di Linguistica Computazionale CLiC-it, che si svolgerà a Pisa dal 9 al 10 dicembre.


SyNTHEMA al Congresso SIRM, che si svolgerà a Firenze dal 22 al 25 Maggio
Allo Stand 43 dell'Esposizione Tecnica verranno presentate le ultime novità dei nostri prodotti di Refertazione Vocale e di Dettatura Digitale:
SyNTHEMA SpeechJive, Radiology Edition, Versione 2.0 - "Speech Recognition made easy" e SyNTHEMA DictaSpeech, Pro Edition - "Mobile Speech and Digital Dictation".
SyNTHEMA è protagonista da oltre 20 anni e sempre al centro dell'innovazione nel settore sanitario: vi aspettiamo al nostro stand.


MULTIMODAL SECURITY AND SURVEILLANCE ANALYTICS (MUSESUAN 2014) WORKSHOP, 28 AGOSTO 2014, VIENNA
I sistemi automatici di videosorveglianza stanno guadagnando l'attenzione di una comunità di ricerca sempre più vasta. Essi sono stati tradizionalmente sviluppati sulla base di tecniche derivate dai campi della visione artificiale, dell'elaborazione di immagini e della pattern recognition. Recentemente sono stati proposti alcuni approcci che mirano a sfruttare l'analisi multi-modale di dati per fornire un contesto più ricco e rafforzare così la comprensione delle situazioni, aiutando il processo decisionale.
L'obiettivo del workshop MUSESUAN 2014 è quello di riunire ricercatori di diverse comunità, come ad esempio la video analytics, il data mining, il text mining ecc., per esplorare i problemi dell'estrazione, dell'interpretazione e della fusione di informazioni in sistemi di sorveglianza multi-modali. Il workshop è organizzato da membri del progetto europeo di ricerca MOSAIC EU FP7. Per ulteriori informazioni o richieste si prega di contattare Matteo Raffaelli: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


SyNTHEMA al TAL2014
SyNTHEMA partecipa come Bronze Sponsor ed espositore alla Conferenza TAL2014, "TAL e Open Data", che si terrà a Torino il 21 e 22 gennaio 2014. L'evento è dedicato all'innovazione nei campi della Linguistica, della Semantica e delle Tecnologie Vocali.
SyNTHEMA presenterà una soluzione avanzata per la Sottotitolazione Automatica, l'Analisi del Sentiment e la Ricerca Semantica Multimediale.


SyNTHEMA al BTO 2013
SyNTHEMA parteciperà al BTO 2013, che avrà luogo a Firenze il 3 e il 4 Dicembre, presentando il Progetto Europeo OpeNER.
Obiettivo di OpeNER è quello di fornire un servizio di riconoscimento di Entità Nominate (Named Entity Recognition) e Analisi Semantica (Sentiment Analysis) nel dominio turistico. Fonte di queste analisi sono le opinioni degli utenti reperibili online, come ad esempio recensioni, descrizioni di viaggi o luoghi di interesse, microblogs e conversazioni sui Social Media quali Twitter e Facebook.
Le opinioni di utenti sono oggi diventate un fattore chiave nel marketing turistico; il consumatore tende infatti a fare affidamento sui pareri di altri consumatori. Grazie alle tecnologie multi-linguistiche di OpeNER (le lingue al momento coinvolte sono Italiano, Olandese, Spagnolo, Francese, Tedesco e Inglese), un’azienda è in grado di monitorare il trend del suo brand e di conseguenza adottare una valida strategia di marketing, focalizzandosi sul prodotto stesso piuttosto che sulle risorse linguistiche necessarie ad una precisa e corretta analisi.
Le tecnologie utilizzate sono disponibili pubblicamente e sono adattabili a qualsiasi altro dominio. OpeNER sarà validato in specifici ambiti applicativi di interesse dei diversi stakeholder che attualmente costituiscono l'OpeNER End-User Board. L'OpeNER End-User Board è attualmente aperto alla partecipazione di nuovi interessati.


SyNTHEMA all'Internet Festival 2013
SyNTHEMA partecipa all'Internet Festival, che avrà luogo a Pisa dal 10 al 13 ottobre 2013.
Nell'ambito dell'Internet Festival, il giorno 12 ottobre si svolgerà un T-Tour intitolato L'età della parola, in cui SyNTHEMA presenterà i progressi degli ultimi anni sul Trattamento Automatico del linguaggio naturale (TAL), scritto e parlato. L'evento ha scopo divulgativo ed è destinato anche ai giovani per far loro conoscere una delle sfide scientifiche e tecnologiche informatiche più affascinanti, la comprensione del linguaggio umano, che è la chiave di volta per veri sistemi intelligenti.
Carlo Aliprandi, International R&D Manager di SyNTHEMA, interverrà all’interno della Sessione Industriale (ore 16) per raccontare i progressi ottenuti nell'analisi semantica del Social Web e nella Trascrizione e Sottotitolazione automatica.
Mario Spoto, Translation Manager di SyNTHEMA, sarà a disposizione presso lo stand aziendale per effettuare demo e fornire maggiori informazioni sulla tecnologia SyNTHEMA.


Nuovi sistemi per il riconoscimento del parlato per Tedesco e Francese
SyNTHEMA annuncia l'ampliamento del numero di lingue supportate con l'introduzione sul mercato di 2 nuove lingue, sfruttando i modelli sviluppati in collaborazione con il partner VOICEINTERACTION nell'ambito del Progetto Europeo SAVAS.
Le nuove lingue sono immediatamente disponibili nel sistema di trascrizione automatica SpeechScribe.Server! Speaker Independent e in SpeechScribe.Live!, il primo sistema di sottotitolazione disponibile sul mercato in grado di trascrivere in tempo reale.
SpeechScribe è ora disponibile in 10 lingue: Italiano, Inglese, Spagnolo, Tedesco, Francese, Inglese-Americano, Portoghese, Basco, Brasiliano e Svizzero-Italiano.


Ecco i commenti delle maggiori testate giornalistiche presenti alla conferenza stampa e all'evento organizzato da Urban Center presso l'Oratorio San Filippo Neri di Bologna. Evento centrale lo studio di Sentiment Analysis di SyNTHEMA riguardante la città di Bologna, il suo percepito a livello nazionale ed internazionale: Bologna, un "gioiello nascosto".
Il Corriere della Sera - Il Resto del Carlino - Il Corriere di Bologna
Segui su twitter l'evento di Bologna City Branding
Segui su blog la ricerca su Bologna


Federico Neri interviene all'evento "L'IMMAGINE PERCEPITA DI BOLOGNA: PRIMO PASSO PER LA COSTRUZIONE DEL BRAND BOLOGNA", ospitato presso l'Oratorio di San Filippo Neri, via Manzoni n. 5, il prossimo giovedì 18 aprile 2013, dalle ore 10.00 in poi. SyNTHEMA presenterà uno studio di Sentiment Analysis e Web Reputation riguardo alla città di Bologna. Questo studio si inserisce all'interno del progetto "Bologna City Branding" promosso dal Comune di Bologna e realizzato da Urban Center Bologna, con il coordinamento del Prof. Roberto Grandi e la collaborazione di Bologna Welcome. Il progetto vuole accrescere l'efficacia delle politiche di marketing territoriale di Bologna sia definendo il posizionamento che la città vuole raggiungere, sia individuando le strategie più adeguate per veicolare a livello locale, nazionale e internazionale ai diversi pubblici di riferimento questo posizionamento.


SyNTHEMA, insieme all'emittente radiofonica dell'Università di Cagliari Unica Radio, ha collaborato con l'Associazione onA.I.R. e l'Associazione TDM 2000 per lo sviluppo del progetto "OltreSuoni - dalla voce alla scrittura per una radio accessibile a tutti", che mira a rendere accessibili i contenuti radiofonici a sordi e stranieri attraverso il respeaking.
Il primo appuntamento del progetto OltreSuoni è previsto per lunedì 8 aprile alle ore 16.00 con la trasmissione calcistica di Unica Radio "La testa nel pallone", i cui contenuti sottotitolati saranno disponibili sul sito dell'Associazione onA.I.R.


Federico Neri interverrà insieme a Manuela Tagliabue (Head of Strategic Planning - Artefice Group) al "13° OSSERVATORIO ASSOCASA del mercato dei detergenti e prodotti per la casa". Lo speech sarà incentrato su "Web e pulizia della casa: cosa cercano i consumatori e come ne parla la rete".


Federico Neri, Paolo Mariani e Caterina Liberati, docenti di Statistica per l'Università di Milano, partecipano a "VSIS - Il valore della statistica per le imprese e la società - Ricerche di opinione e di mercato". L'intervento, in programma il 15 febbraio 2013, riguarderà l'Analisi di Sentiment applicata ai Social Network.


SyNTHEMA effettua uno studio di Technology Watch e Competitive Intelligence per uno dei principali produttori mondiali in ambito dolciario. Lo studio, che prende in esame due dei suoi principali competitor internazionali, delinea una mappa del loro portafoglio brevettuale, cercando di identificare le possibili strategie di ricerca e di mercato di medio-lungo periodo, geolocalizzando i contenuti informativi trattati. Questo studio:

  • Analizza le strategie tecnologiche dei concorrenti
  • Identifica i prodotti innovativi che possono essere immessi sul mercato nel prossimo futuro
  • Identifica le tecnologie attualmente utilizzate per la fabbricazione dei prodotti